Nessun Dorma - David Mazzoni

Chi sono io?

Ci sono molte cose che definiscono una persona. L’appartenenza a un determinato ceto sociale, il proprio lavoro, la famiglia di provenienza. A volte persino il colore della pelle e la nazionalità oppure l’orientamento sessuale agli occhi delle persone, caratterizzano il prossimo.

Ma che cos’è che ci definisce davvero? Cosa può essere chiamata “la nostra impronta unica”?

La mia risposta è semplice, forse banale; ma soprattutto per i tempi in cui viviamo non è di certo scontata. In una società dove tutto si deve muovere veloce e la performance lavorativa delinea il “valore” delle persone… 

…sono i nostri “SOGNI” a raccontare chi siamo, senza filtri e senza pregiudizi.

Qual è la mia storia?

Qualcuno, anni fa, prima di un concerto in un piccolo teatro di provincia, mi chiese: “Qual è la tua storia David?”.

Era la prima volta che qualcuno mi faceva una domanda così personale; in fondo era soltanto da poco che avevo intrapreso il mio percorso artistico, e non ero avvezzo alle interviste, né a quel genere di domande dietro al palco.

“Qual è la tua storia David?”

Sembra una domanda come tante, ma in realtà quanti di noi hanno la risposta pronta?

Quella volta mi trovai spiazzato e l’unica cosa che mi riuscì di dire fu: “Sono un tenore e dal 2008 a oggi non ho mai smesso di dimostrarlo”.

Il mio intervistatore del giornale locale storse il naso, fece un sorriso di circostanza e se ne andò così, del tutto insoddisfatto.

La Mia Storia.

Mi chiamo David Mazzoni e sono nato ad Ancona il 18 Marzo del 1982. Ve lo dico così, nel caso voleste farmi gli auguri.

Ancona è una città affacciata sul placido Mare Adriatico, è un capoluogo di Regione con l’anima provinciale e un forte attaccamento alla propria costa, “La riviera del Conero“, dove il mare è cristallino, le insenature misteriose e i frutti del suo mare, in particolare “i moscioli” son un’eccellenza locale.

Ed è qui che inizia il mio cammino. Fin da ragazzino ho sempre avuto una passione per il canto lirico, e mi sono esibito durante piccoli eventi con un repertorio da opera però molto limitato.

Così nel 2008 decido di intraprendere il mio percorso di studi presso l’Accademia Musicale “Artemusica” di Falconara Marittima nelle classi di canto e solfeggio.

Successivamente nel 2011 passo alla scuola di Doriana Giuliodoro ad Ancona, per perfezionare la mia vocalità e preparo un mio repertorio personale.

Durante gli studi mantengo una intensissima attività concertistica che funge da vero e proprio “booster” per la mia vocalità, che migliora sempre di più fino a raggiungere livelli professionali.

Nel 2012 iniziano alcune tra le esibizioni più importanti:

– Ospite all’assegnazione della “Bandiera Blu” a Numana come artista d’apertura (open act) per il concerto di Nicolò Fabi.

– Ospite a Mondavio per l’apertura del concerto di Simone Cristicchi.

– Tenore Solista nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini a Castelfidardo

– Interpreto Alfredo ne: “La Traviata” di Verdi nell’Aula Magna dell’Università di Urbino, accompagnato dal Piano solo.

Continuo la mia attività concertistica fino al 2014:

– Ho l’onore di cantare L’Inno di Mameli per l’incontro di Pugilato valido per il titolo italiano.

– Interpreto Clementino neil Piccolo Spazzacaminodi Britten al Teatro di Cingoli.

– Interpreto Don Eusebio nell’opera “L’occasione fa il ladro” di Rossini diretto dal Maestro L. Marinelli, presso il Teatro “La fortuna” di Ostra Vetere.

– Interpreto “Azzo” nell’opera “Uragano” di U. Bottacchiari nel Teatro di Castelraimondo.

– Tengo nell’Agosto 2014 concerti, sempre con l’orchestra Pergolesi, in varie città tra le quali Assisi nella Basilica Superiore, Varese e Lugano tra le altre.

Nello stesso anno poi, mi si aprono le porte dei concerti all’estero:

– Due concerti a Mostar in Bosnia alla scuola di musica “L. Pavarotti”

– Una esibizione al National Theatre di Sarajevo accompagnato dall’orchestra “Pergolesi”

Nel 2015 si susseguono numerosi concerti dentro e fuori dall’italia.

Dal 2015 si susseguono vari concerti e recital in varie città italiane ed europee tra le quali: Assisi (Basilica San Francesco), Lugano, Karolinka, Zagabria, Venezia, Fiume, Brno, Chisinau, Linz e molti altri.

Nel 2018 arriva una vittoria importante:

Vinco il primo premio al “Festival e Contest Serate Italiane” nella città di Tula (Russia).

Dal 2019 i tour si susseguono.

Sia nel periodo estivo che in quello invernale con varie situazioni artistiche:

– “David Mazzoni canta Napoli” concerto dedicato alla musica napoletana dall’ 800 ad oggi;

– “Serata Incanto” che prevede l’esecuzione di brani italiani e internazionali, accompagnato dalla band e spesso anche da un Soprano con i quali portiamo sul palco anche famosi duetti della scena internazionale.

Porto anche una situazione prettamente lirica, un concerto in cui eseguo arie dei grandi compositori come: Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Mozart. Mi faccio accompagnare dal pianoforte solo e di volta in volta vengo affiancato da: Baritono, Soprano o Mezzosoprano, tutti artisti, spesso marchigiani, di ottima qualità.

Italia’s Got Talent:

Nel 2021 partecipo al Contest Televisivo “Italia’s Got Talent” con buoni risultati di posizionamento (quinto) e grande risultati in termini di popolarità.

Il format televisivo mi da l’opportunità di farmi conoscere ancora di più all’estero, dove il nostro paese è ben valutato per la musica di livello come la “lirica” per l’appunto.

Got Talent All Stars:

Nel 2023 partecipo a Madrid, ottenendo buoni risultati, al contest “Got Talent All Stars” dove 72 artisti si sfidano sul palco spagnolo. I partecipanti sono selezionati tra i migliori finalisti mondiali delle edizioni degli ultimi 10 anni.

Inutile dire che anche solo essere tra i 70 mi riempie di orgoglio per essere stato valutato tra una molteplicità di altri artisti internazionali.

Chi sono oggi!

Forse oggi, la stessa persona che anni fa mi fece quella domanda… sarebbe più soddisfatto della risposta che sarei in grado di dargli.

Eppure, per quanta strada io faccia, per quanti palchi io calchi, per quante arie canti ed esibizioni faccia, sento che la mia strada è ancora lunga e che ho ancora molta da imparare e da dimostrare.

Ma oggi io sono David Mazzoni e ciò che faccio è ciò che mi definisce, perché ciò che faccio è seguire i miei “SOGNI“.