Collaborazioni
Home » Le Collaborazioni
Flavia Stoica.
Nata d’Inverno, l’1 Novembre del1973 a Targoviste, in Romania, una bella città che è considerata la seconda residenza di Dracula, Flavia Stoica ha avuto un’infanzia bellissima vissuta con la sorella e i tanto amati genitori, purtroppo oggi scomparsi.
Ha iniziato a cantare giovanissima, a 16 anni ha iniziato a studiare con una bravissima maestra Constanta Campeanu, molto famosa in Romania.
Ha partecipato a diversi spettacoli, festival di musica, sempre trasmettendo la sua vibrante carica emotiva a tutti gli ascoltatori.
Per un certo periodo è stata costretta a vivere lontana dalla musica e ciò le ha provocato molta sofferenza che però l’ha forgiata tant’è che ha al suo attivo ben 3 libri di poesie dedicate ai genitori.
Ritornata al bel canto collabora con Ovidiu Komorornyik col quale ha pubblicato (testi suoi e musica di Ovidiu) l’album “CU TINE IN GAND” con il singolo “TE NEI PENSIERI” con 12 brani (6 in Romeno e 6 inItaliano.)
Tra spettacoli televisivi e concerti vince in Novembre del 2011 il trofeo “OVO MUSIC” consegnatole sul palco dove si sono esibiti cantanti famosissimi in Romania.
Attraverso l’amicoi Zsoli Barta conosce Enzo Sprecacenere il quale trasmettendo su Radio Uno la sua voce ha fatto si che ci conoscessimo, così Flavia ha scelto ben 11 brani, dei quali sono autore dei testi, alcuni già incisi, coi quali uscirà con un altro suo personale album, con l’Edizioni Musicali Italian Way Music di Cusano Milanino(Milano) subito dopo l’estate.
Olga Ivanovna Murtaeva
Soprano lirico di coloratura:
Voce tonda e calda ma capace di veloci vocalizzi di coloratura. Molti ruoli del primo Ottocento erano scritti per questo tipo di voce, una vocalità prossima al soprano drammatico d’agilità ma dal timbro meno plumbeo.)
Ha terminato brillantemente la sua formazione ottenendo un diploma russo dal Collegio Musicale di Saratov e dal Conservatorio Statale di Saratov intitolato a L.V. Sobinov.
È vincitrice di concorsi nazionali e internazionali in Russia e in Italia, premiata con un premio speciale dalla stazione radio “Orfeo”, veterana di operazioni militari, ha ricevuto un premio speciale dalla giuria del concorso militare “Le stelle si avvicinano”.
Ha partecipato a masterclass di grandi cantanti lirici italiani: Sara Allegretta (Teatro Alla Scala), Monica Boscetti (Teatro di Rossini, Pesaro), Gian Luca Pasolini (Teatro Alla Scala), David Mazzoni (Teatro Comunale di Ostra, Teatro Comunale di Cingoli), Alessandro Svab (Accademia Lirica Santa Croce).
Ha debuttato sul palcoscenico del teatro “Balaganchik” (città di Saratov), e successivamente nell’organizzazione concertistica “Povolzhye”.
Ha interpretato ruoli principali sul palcoscenico del Teatro Musicale di Volgograd, così come sul palcoscenico del teatro “Degli Amici” a Rimini (Italia). Partecipa attivamente in televisione, appare in programmi come “Giudizio alla moda”, “Buongiorno”, “Aiuto alla moda di emergenza” e molti altri.
Yuliya Tkachenko
Nasce in Ukraina dove si diploma nel 2017 presso il conservatorio di Kiev.
In seguito si perfeziona a Pesaro, dove attualmente risiede, e quindi presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Ha debuttato alla New Opera Kiev come Tatiana in “Eugene Onegin” di P. Tchaikovsky a cui segue il debutto in Iolanta nel ruolo del titolo, sempre a Kiev.
Debutta poi la Micaela in “Carmen” alla Lytsk Opera. In Italia ha debuttato nel 2018 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro nell’Opera “I capuleti e Montecchi” di Bellini nel ruolo di Giulietta. Successivamente, presso il Teatro Rossini di Pesaro, è stata Giannetta ne “L’elisir d’amore”.
Nell’ottobre 2021 canta presso il Teatro Alighieri di Ravenna nella “Faust Rapsodia”, scene dalla Tragedia di Faust, musica di R. Schumann.
Successivamente interpreta un’opera contemporanea di Matteo D’Amico dal titolo “Mastorna” nel ruolo principale di Hostess.
Attualmente il suo repertorio comprende tra gli altri i ruoli di Donna Anna in “Don Giovanni”, Fiordiligi in Così fan tutte”, Elvira in “Ernani” e Liù in “Turandot”.
Ha interpretato il title role in Iolanta presso il Teatro Comunale di Bologna per la direzione di Oksana Lyviv.
Nella prossima stagione interpreterà il ruolo protagonistico in “Les Noces” di Stravisky presso il Teatro Regio di Parma.